fbpx
25 Febbraio 2018

Intolleranze Alimentari

Che cos’è un’intolleranza alimentare?

Negli ultimi tempi sentiamo sempre più spesso parlare di allergie e/o intolleranze alimentari, a volte vengono scambiati per sinonimi. Dal punto di vista della medicina occidentale, l’allergia è una reazione eccessiva del sistema immunitario, mentre l’intolleranza è una reazione dell’organismo legata alla difficoltà di digerire un determinato alimento.Da una prospettiva olistica, basata su principi della medicina orientale, l’intolleranza o allergia è una condizione in cui un individuo ha una ipersensibilità anomala ad una o più sostanze che possono essere innocue per la maggior parte degli altri individui. Negli allergici, la sostanza che scatena la reazione allergica, conosciuta come allergene, viene vista dal sistema immunitario come una minaccia al benessere del corpo.

 

Il metodo

Per il nostro scopo, un intolleranza e/o allergia è definita in termini dell’effetto che una sostanza ha sul flusso di energia nel corpo. Quando si entra in contatto con un allergene, questo provoca blocchi in tracciati energetici chiamati meridiani, alternativamente si può dire che interrompa il normale flusso di energia attraverso i circuiti elettrici del corpo. Questo blocco dell’energia provoca interferenze nella comunicazione tra il cervello e il corpo, attraverso il sistema nervoso. Questo blocco del flusso energetico è il primo passo in una catena di eventi che possono svilupparsi durante la risposta allergica. Le intolleranze e/o allergie sono il risultato di squilibri dell’energia corporea, che portano una riduzione dello stato di salute in uno o più organi.

 

Applicazione e risultati

Con questa tecnica, gli allergeni vengono trattati uno alla volta e i risultati migliori si ottengono se gli allergeni sono eliminati in una sequenza specifica.  Una volta eliminato completamente un particolare alimento o sostanza ambientale, non sarà più necessario evitarla.

L’applicazione del metodo non sostituisce l’eventuale terapia consigliata o prescritta da un professionista medico allergologo, ma può essere affiancata contemporaneamente.